OncoGinecologia
Tumore Mammella
San Antonio Breast Symposium

Efficacia della contraccezione reversibile ad azione prolungata


Il tasso di gravidanza non-intenzionale negli Stati Uniti è molto più alto che negli altri Paesi sviluppati.
Circa metà delle gravidanze non-intenzionali è dovuta a fallimento dei metodi contraccettivi, in gran parte a causa di uso non-costante o non-corretto.

È stato disegnato un ampio studio di coorte prospettico per promuovere l’uso di metodi contraccettivi reversibili ad azione prolungata come mezzo per ridurre le gravidanze non-intenzionali.

Alle partecipanti è stato fornito gratuitamente un metodo di contraccezione reversibile a loro scelta.

Sono stati confrontati i tassi di fallimento della contraccezione ad azione prolungata ( dispositivi intrauterini [ IUD ] e impianti ) con altri metodi contraccettivi comunemente prescritti ( pillole contraccettive orali, cerotti transdermici, anelli vaginali e iniezione di Medrossiprogesterone acetato [ DMPA ] ) nell’intera coorte e in gruppi stratificati in base all’età ( meno di 21 anni versus età uguale o superiore a 21 anni ).

Tra le 7486 partecipanti incluse nel’analisi, sono state identificate 334 gravidanze non-intenzionali.

Il tasso di fallimento contraccettivo tra le partecipanti che utilizzavano pillole, cerotti o anelli è stato di 4.55 per 100 partecipanti-anni, rispetto a 0.27 tra le partecipanti che utilizzavano contraccettivi ad azione prolungata ( hazard ratio dopo aggiustamento per età, livello di educazione e storia personale di gravidanze non-intenzionali, HR=21.8 ).

Tra le partecipanti che utilizzavano pillole, cerotti o anelli vaginali, quelle con meno di 21 anni hanno mostrato un rischio di gravidanza non-intenzionale almeno 2 volte più alto di quello osservato tra le partecipanti di età superiore.

I tassi di gravidanza non-intenzionale sono risultati similmente bassi tra le partecipanti che utilizzavano iniezioni di DMPA e quelle che utilizzavano dispositivi intrauterini o impianti, indipendentemente dall’età.

In conclusione, l’efficacia della contraccezione reversibile a lunga durata è superiore a quella di pillola, cerotti o anelli contraccettivi, e non varia tra le adolescenti e le giovani donne. ( Xagena2012 )

Winner B et al, N Engl J Med 2012; 366: 1998-2007

Gyne2012 Farma2012


Indietro