Tumore Ovaie
Xagena Mappa
Tumore Mammella
OncoGinecologia

Belara è un metodo contraccettivo efficace e sicuro con benefici aggiuntivi a livello della cute


I contraccettivi ormonali moderni, oltre a prevenire la gravidanza, mostrano anche effetti terapeutici. Nelle pazienti trattate con contraccettivi orali, i cicli irregolari sono normalizzati e la perdita di sangue mestruale viene ridotta.
La dismenorrea può essere trattata con contraccettivi orali in più dei due terzi dei casi, e molti dei sintomi della sindrome premestruale ( disturbi disforici premestruali ) scompaiono.

I contraccettivi orali, in generale, ma soprattutto quelli con progestinico antiandrogeno, hanno effetti positivi sulle affezioni della pelle e dei capelli androgeno-correlate ( es. acne, seborrea, ipertricosi, alopecia androgenetica ).

L’associazione Etinilestradiolo e Clormadinone ( Belara ) 0.03/2 mg/die è un contraccettivo orale molto efficace.
Negli studi di sorveglianza postmarketing, gli indici di Pearl teorici sono risultati compresi tra 0.04 e 0.076, mentre gli indici pratici tra 0.34 e 0.4.
Gli effetti positivi sul ciclo e sui sanguinamenti anomali, oltre che il buon profilo di tollerabilità, sono probabilmente responsabili dell’eccellente compliance di Belara osservata negli studi di fase III e nella sorveglianza postmarketing.
E’ di rilievo il fatto che Belara è in grado di ridurre in modo significativo la dismenorrea.

L’effetto antiandrogeno di Belara è noto. Il livello di SHBG ( globulina legante l’ormone sessuale ) viene aumentato dall’associazione Etinilestradiolo / Clormadinone, mentre rimane invariato con l’associazione Etinilestradiolo / Levonorgestrel ( Novogyn ). Questo effetto, assieme all’inibizione del legame del testosterone ( T ) al suo recettore e dell’attività della 5-alfa-reduttasi, e alla down-regolazione del recettore T, è alla base dell’efficacia clinica di Belara nei disturbi della pelle e dei capelli androgeno-dipendenti.

Come per altri contraccettivi orali, il tasso di tromboembolia venosa è risultato molto basso.

Gli studi finora compiuti hanno mostrato che Belara è un efficace e sicuro metodo di contraccezione, con evidenti benefici aggiuntivi.( Xagena2004 )

Zaharadnik HP, Drugs 2004; 64: 761-762 Gyne2005 Farma2005


Indietro