Tumore Ovaie
Tumore Mammella
Xagena Mappa
OncoGinecologia

Belara, un contraccettivo orale affidabile con benefici aggiuntivi per la salute ed efficace nella dismenorrea


Sebbene i moderni contraccettivi orali siano sicuri e abbiano pochi effetti collaterali, la compliance è talvolta inferiore rispetto a quella ideale.
La compliance può essere ottenuta solo quando il metodo contraccettivo è accettato da coloro che ne fanno uso, cioè quando incontra le necessità individuali.

Belara, una combinazione di Clormadinone ( 2 mg ) e di Etinilestradiolo ( 0.03 mg ), è un moderno contraccettivo ormonale con indice di Pearl teorico di 0.04 e pratico di 0.44.
Nell’impiego clinico, la compliance di Belara è risultata essere superiore al 90%.

Questo alto tasso di accettazione è dovuto a: bassa incidenza di sanguinamenti intermestruali ( circa l’8% nei primi 3 cicli e meno del 2% dal 12° ciclo ), alta stabilità del ciclo ( approssimativamente il 98% delle utilizzatrici a partire dal 6° ciclo ), buona stabilità del peso corporeo ( il peso rimane invariato in circa l’84% delle donne a partire dal 12° ciclo ), e bassissima frequenza di effetti avversi ( meno del 2% dopo 12 cicli di trattamento ).

Inoltre, altri benefici derivanti dall’utilizzo di Belara contribuiscono all’alto grado di accettazione. Dopo 1 anno di assunzione è stato osservato un miglioramento di quasi il 70% o la remissione completa della seborrea, un miglioramento di quasi il 90% o la guarigione dell’acne, e un miglioramento o la remissione della dismenorrea nel 79% dei casi.

Dopo 4 mesi, un miglioramento, o la remissione, della dismenorrea associata all’utilizzo di un altro inibitore dell’ovulazione, è stato riscontrato in più del 90% dei casi dopo passaggio a Belara.

Oltre ad essere un contraccettivo ormonale orale efficace e moderno, Belara offre benefici aggiuntivi riguardo a condizioni quali la dismenorrea primaria e l’acne. ( Xagena2005 )

Zahadnik HP, Eur J Contracept Reprod Health Care 2005; 10 ( Suppl 1 ): 12-18


Gyne2005 Farma2005


Indietro